Enogastronomia, Folklore, Sagre e Mercati
47° Festa dell’Uva
07/09/2014 16:00 - 29/09/2014 16:00

47° FESTA DELL’UVA A GUSSAGO

Quando: da domenica  7 al 29 settembre 2014

Dove: Gussago (Bs)

Descrizione: La Pro Loco e il Comune di Gussago organizzano la 47° edizione della Festa dell’Uva a Gussago. Il programma della manifestazione è ricco di appuntamenti: commedie dialettali, serate in piazza, musica e gastronomia con un’attenzione particolare dedicata ai frutti della nostra terra, in modo particolare all’uva, al vino e alle grappe Settembre a Gussago è, come da tradizione, un fermento di iniziative, un gioioso ribollir di tini, che le anime fa rallegrare. Proseguono, infatti, e si rilanciano l’Autunno a Gussago e la Festa dell’Uva, dal 7 al 29 settembre, che non cedono il passo alla crisi e spengono, quest’anno, le 47 candeline. Tra le novità del programma, la sfilata non competitiva di cani, il mega concerto aperto a tutti coloro che sono in possesso di uno strumento a corda, lo spostamento del tendone con gli stand gastronomici dalla piazza, che sarà così a disposizione per gli eventi più importanti.

L’organizzazione è affidata all’esperienza e alla professionalità della Pro Loco di Gussago: «Anche quest’anno siamo stati incaricati dal Comune – spiegano i volontari – di realizzare e animare una delle feste più importanti del paese. Grandi novità e tanta tradizione nell’allestire il programma e la location della manifestazione. Abbiamo stretto una collaborazione con l’oratorio San Filippo Neri per l’utilizzo della loro tensostruttura, che sarà così punto ristoro per tutta la durata della festa. In calendario il concerto della gussaghese Elodea, due cene con delitto, un talent show, la sagra dei casonsei di Barbariga, lo spiedo su prenotazione e le classiche portate di ogni festa popolare che si rispetti. Niente tendone in piazza, quindi, e grande libertà nell’allestire manifestazioni ancora più importanti nello spazio lasciato libero.

Venerdì 12 alle 19:45 in piazza Vittorio Veneto l’apertura della rassegna, impreziosita dalla visita del Vescovo Luciano Monari. Il 13 settembre saranno i commercianti gussaghesi, dell’associazione Botteghe e mestieri, a popolare la piazza all’insegna del divertimento e dello stare insieme. Un’altra occasione sarà domenica 21 settembre, con la classica giornata dedicata ai bambini con i giochi di una volta.

Conatti: Programma completo: Autunno-Gussago

Prezzo: Ingresso libero

47° Autunno a Gussago