Iseo e Franciacorta

BENVENUTI IN FRANCIACORTA


Terra di dolci colline tappezzate di vigneti, torri medievali e ville patrizie, la Franciacorta – soleggiato anfiteatro morenico a sud del Lago di Iseo – è da tempo immemore votata alla viticoltura: la vite, infatti, vi era coltivata fin dai tempi dei Romani. Eredi di questa antica tradizione, i vignaioli d’oggi, producono vini di grande qualità, fra i quali primeggia lo spumeggiante “Franciacorta”, re delle bollicine in Italia. Infatti, il Franciacorta D.O.C.G. è lo champagne d’Italia, il primo – e finora unico – ad aver ottenuto, nel 1995, la D.O.C.G., il massimo riconoscimento riservato ai vini di eccezionale qualità.

 

 

 

PROGRAMMA

1° GIORNO

In mattinata: arrivi individuali dei Sigg. Partecipanti presso il Relais&Chateau Albereta di Erbusco.
Assegnazione delle camere appositamente riservate.
Pranzo  presso il Ristorante dell’hotel.

Nel pomeriggio: visita guidata delle famose Cantine Berlucchi e di uno dei loro vigneti (condizioni atmosferiche permettendo).
Berlucchi ha svolto un ruolo fondamentale nell’intuire prima e sviluppare poi la vocazione spumantistica della Franciacorta elaborando, nel lontano 1961, le prime 3.000 bottiglie di vino spumante metodo classico, battezzato “Pinot di Franciacorta”, con la filosofia della cuvée.
A seguire degustazione di vini e stuzzichini.
Rientro in hotel.

In serata: trasferimento in rinomato Ristorante dove in un’area riservata verrà servita la cena.
Rientro in hotel e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione in hotel.

Mattinata: a disposizione degli Ospiti.
Possibilità di usufruire dello splendido Centro Benessere Henry Chenot  situato all’interno dell’hotel.
E’ proprio il Relais Chateau Albereta che Henri Chenot, uno dei massimi interpreti del tradizionale concetto di Spa, ha eletto quale luogo ideale per la realizzazione de l’Espace Vitalité, un universo di benessere che intende rispondere puntualmente e globalmente a tutte le aspettative, per ritrovare il vigore fisico, ma anche l’equilibrio, la forza dispersa e le energie assopite, l’ottimismo e l’entusiasmo; per riscoprire il piacere di sentirsi bene nel proprio corpo e nella propria mente.
Pranzo in hotel.

Nel pomeriggio: trasferimento a Iseo per la visita guidata del grazioso paesino affacciato sull’omonimo lago.
Iseo affascina il visitatore per la eleganza e sobrietà del centro storico di origine  medievale, incanta per le antiche chiese  e palazzi dove sono custodite interessanti opere d’arte. Esso fu un imponente centro commerciale in età romana, dotato di  un  attivo porto che rappresentò la vera forza economica per il paese fino al secolo scorso. Un ruolo importante nello sviluppo di Iseo lo ebbe  l’industria tessile: nel 1600 la bachicoltura fu seguita dalla costruzione di un setificio, di un opificio per la torcitura del lino, una tintoria e alcune concerie di pelli. Tra i monumenti che meritano una visita, la pieve di Sant’Andrea risalente al XII sec. con il bel campanile romanico ed il Castello Oldofredi dell’XI sec., oggi trasformato in centro culturale, la chiesa di Santa Maria del Mercato, che all’interno conserva pregevoli affreschi databili dal XIV al XVIII sec., la chiesa di San Silvestro e il battistero di San Giovanni.
Tempo libero e appuntamento in Piazza Garibaldi per un aperitivo.
Rientro in hotel.

Serata: GALA DINNER
Ore 21.00 Cena di gala presso il ristorante dell’ Hotel Gualtiero Marchesi con menu particolarmente curato a base di piatti della più famosa cucina dello chef  conosciuto a livello internazionale.
Pernottamento. 

3° GIORNO
Prima colazione in hotel, quindi partenza dei Sigg. Partecipanti per le loro destinazioni di provenienza.

LA STRUTTURA ALBERGHIERA

L’ALBERETA (cat. 5 stelle) – Erbusco
Immersa nel verde della Franciacorta, terra rinomata per i suoi vini, L’Albereta è un luogo ideale per la distensione. Nella tranquilla e discreta atmosfera dei suoi ambienti permane il fascino della sua origine: una signorile dimora di campagna, soggiorno estivo di un’antica famiglia di nobili origini. Alla suggestione del suo passato si aggiungono calore, eclettismo e modernità. Ariosi decori di stile provenzale si alternano ad affreschi e decorazioni d’epoca; lunette e intarsi dell’ottocento si alternano a quadri e composizioni floreali ispirati all’arte moderna. La cura dedicata ad ogni singolo particolare è il frutto di un attento lavoro di restauro conservativo operato su ambienti e decori. Una iscrizione collocata nella Sala del Ristorante recita: “Parva domus, magna quies” (in una piccola casa, una grande quiete): quasi un monito seguito alla lettera e messo in pratica in ogni singolo dettaglio per garantire all’ospite una grande quiete in un piccolo, confortevole spazio.

L’albergo si articola su più fabbricati e offre un  appartamento, due suite, 3 junior suite, 8 de luxe, 11 superior, 16 standard e tre francesi, tutte arredati con mobili d’epoca e dotati dei più moderni confort.
Bar, sala giochi, piscina, Centro Benessere Espace Vitalité gestito dal dr. Henry Chenot con sauna, bagno turco, idromassaggio, trattamenti estetici e tanti altri servizi completano l’offerta.
L’Albereta ospita al suo interno il ristorante del grande chef Gualtiero Marchesi, in cui la cucina creativa si arricchisce dei piatti della tradizione franciacortina.

 

 

 

 

Per Informazioni:

To Be Incentive
via Giuseppe Garibaldi, 23
25050 Passirano (BS)
Tel +39 030 6854301
info@tobeincentive.it
www.tobeincentive.it