Le Reti di Montisola


Monte Isola ha una secolare tradizione nella fabbricazione delle reti da pesca e nella costruzione delle barche in legno.
Fino agli anni settanta del novecento Montisola era uno dei principali produttori mondiali di reti da pesca, e rimase tale fino a quando presero il sopravvento i retifici giapponesi.

Tuttavia, ancora oggi, è possibile vedere quanto resta di questa nobile tradizione artigianale, soprattutto nella frazione di Peschiera Maraglio.

FABBRICAZIONE DELLE RETI

La fabbricazione e lavorazione delle reti da pesca comporta un lavoro lungo e minuzioso: vanno studiate le misure delle maglie, la lunghezza e la larghezza. Fattori non trascurabili, perchè determinano la quantità e la qualità del pesce pescato.
La tradizione vuole che i primi “retai” siano stati i monaci cluniacensi dell’isola di San Paolo: da loro i pescatori avrebbero appreso ad intrecciare i rami di salice e poi il filo di seta.

 

Erano soprattutto le donne ad occuparsi della tessitura delle reti e durante la bella stagione la piazza, la strada diventavano il luogo dove si lavora tutti insiem… Ogni famiglia era un laboratorio.
Le fibre utilizzate erano quelle naturali: cotone, lino, canapa, a volte le reti molto grandi occupavano l’intera piazzetta del paese.
La rete veniva legata ad un bastone o su una seggiolina (scagnina) dove si arrotolavano le nasse (i barteèi) a due o più inganni.
Le reti finite si portavano nei laboratori di Siviano, Peschiera e Carzano, dove si ritirava il filo.

Le strette mulattiere che collegavano le frazioni di Monte Isola erano  sempre movimentate, tra il via vai delle persone e dei carri che trasportavano fieno e letame, ma soprattutto filati e reti finite.

La produzione di reti con il passare degli anni è ovviamente cambiata, mutano le tecnologie e l’artigiano che ha ormai trasformato il laboratorio in fabbrica acquista macchinari sempre più nuovi, i materiali usati non sono più naturali, vi sono filati più resistenti come il nylon, vengono realizzati prodotti nuovi non più al solo uso della caccia e pesca, vi sono richieste di reti ad uso sportivo, protettivo, ricreativo e anche mimetico. Il sapere partito dalla pesca diventa così un’ industria che impone il suo prodotto a livello internazionale.

Oggi rimangono comunque sull’isola imprese artigianali che puntano su una particolare specializzazione nel settore delle reti contando sulla qualità del prodotto e sfidando ancora la concorrenza sui mercati europei ed extra europei. Queste riescono a mantenere a Monte Isola una tradizione lavorativa e una risorsa occupazionale importante.

 

 


DA VEDERE

Montisola
Borgo di Novale e Castello Oldofredi

Percorsi Montisola e Lago di Iseo
Prodotti e Gastronomia a Monteisola

I Cantieri nautici di Montisola