Shopping a Brescia

Lo shopping ha inizio da Corso Magenta, che si imbocca da piazzale Arnaldo. Qui si passeggia tra i palazzi (da notare il Conservatorio di Musica “L. Marenzio” e l’auditorium San Barnaba), giardini, librerie, boutique, negozi di stampe e un megastore di abbigliamento e accessori per la casa.

Alla fine del corso si svolta per Corso Cavour dove tra antiche botteghe, negozi etnici e di arredamento si giunge a Piazza Moretto: uno spazio raccolto ideale per uno spuntino goloso in uno dei golosissimi snack bar. Si prosegue poi verso Corso Zanardelli, una via molto elegante, interamente porticata su un lato, che offre spunti per acquisti sofisticati. Continuando il cammino si incontra la scalinata del Teatro Grande, il teatro della città sede del Festival Pianistico Internazionale (link a eventi). Continuando la passeggiata sotto i portici e svoltando a destra su via X Giornate, si arriva a Piazza della Loggia tra negozi di moda, gioiellerie, profumerie, librerie.

Proseguendo invece il Corso Zanardelli si arriva a Corso Palestro. Dalle facciate degli edifici cinquecenteschi facciate affiorano affreschi di famosi artisti del XVI sec come Gerolamo Romanino e Lattanzio Gambara).

In fondo a Corso Palestro si incrocia Corso Martiri della Libertà, anch’esso ricco di negozi di articoli per la casa, vestiti, calzature e oggetti d’antiquariato. A questo punto non si può perdere la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, con la sua facciata finemente scolpita.

Resta Corso Garibaldi (a circa 15 minuti di cammino da piazza della Vittoria) con un fascino dalle atmosfere bohémien dato dalla mescolanza inedita di localini etnici, negozietti a prezzi modici, boutique, erboristerie e botteghe alimentari. Tra le vie dello shopping si erge la duecentesca torre della Pallata alta 31 metri, una torre di 31c metri coronata di antiche merlature. Durante il percorso non perdete di vista i vari vicoli interni che riservano piacevoli scorci e luoghi di interesse artistico e culturale (si segnala la vicinanza di via San Francesco d’Assisi, con la chiesa romanico gotica del XII sec. Con dipinti, sculture, affreschi e due magnifici chiostri quattrocenteschi).

Il Mercato del Sabato:
Un evento da non perdere a Brescia è la tradizionale festa-mercato (link a eventi), che si svolge tutti gli anni il 15 febbraio. La festa mercato è dedicata a San Faustino, il patrono della città. Da non dimenticare il mercato del sabato mattina che si svolge tra i banchi storici della piazza, e regala un assaggio di tutto ciò che si vive e si vede alla festa-mercato di San Faustino. Dalle pentole alle scarpe si trova di tutto. Tra il vociare dei commercianti ci si aggira nelle bancarelle avvolti dai colori delle stoffe, dagli odori degli ortaggi, dagli aromi delle spezie e delle prelibatezze in vendita.