Itinerario: Bovegno – Monte Campione – Pontogna

Distanza: 40 km

 

Dislivello: 1650 metri

 

Difficoltà tecnica: difficile


Descrizione:

Si parte da Bovegno (Brescia) in alta Valtrompia dal piazzale di Castello (raggiungibile dalla SS 345 svoltando a sx al semaforo e seguendo la strada in salita fino a quando spiana), dove si può lasciare la macchina senza problemi (700 m.s.l.m.).

In sella si esce dal piazzale e  si giria a destr. Dopo 50 mt. prendere la strada che sale a sinistra in direzione Fassole /Graticelle e seguirla fino al primo incrocio dove, svoltando a sinistra, si sale alla loc. Fassole, che  si supera dapprima su asfalto e poi su comoda sterrata fino alla località Prati magri (1064 m.s.l.m.). Qui, sulla sinistra, davanti al rifugio è possibile riempire la borraccia.

Proseguire sulla mulattiera che sale abbastanza tranquillamente fino alla malga delle corti, che si trova dopo un tornante verso destra. Qui tenere la destra in salita,  con tratti ripidi ma sempre in sella si raggiunge cascina Redicampo 1590 slm (sorgente d’ acqua).  Seguire  il sentiero dietro la cascina con indicazione Monte Campione (tab336) e spingendo la mtb per circa 35 minuti raggiungere la sella tra il monte Splaza e il dosso Rotondo (1800slm).

Seguire il segnavia bianco azzurro del 3V e girare a sinistra. Inizia qui il tratto più spettacolare del giro: 6 km aerei e molto panoramici che passando una serie di dossi con 2 brevi strappi in salita e veloci discese ci portano al passo San Zeno 1450slm.

Giunti al colle San Zeno (possibilità di ristoro) proseguire diritti sul crinale tra la Val Trompia e la Val Camonica in direzione del Monte Guglielmo, in piano e poi in salita (segnavia del 3V) fino alla Malga Gale (1557 m.s.l.m.).

Giunti sulla sterrata prendere la sterrata a sx in direzione malga Pontogna. Arrivati alla malga Pontogna si scende fino ad incontrare a sx un’altra sterrata da imboccare in direzione malga Vivazzo. Arrivati a una malga la stradella finisce e il sentiero diventa sconnesso, attraversare il ruscello e in salita (breve tratto a spinta) fino a sbucare nel prato della malga Vivazzo, tenere il lato a Monte del Prato fino a vedere l’evidente traccia nell’erba che in discesa verso nord ci riporta nel bosco.

Ad un bivio tenere la sx (ma anche la dx va bene). Percorrendo la sterrata/cementata principale prima in piano e poi in decisa discesa si arriva alla località Mondaro di Pezzaze.  Sulla strada asfaltata si giunge velocemente  a valle percorrendo la statale, tenendo la sx verso Bovegno (punto di partenza).

Nota: Se si vuole accorciare un pò il giro, poco dopo il colle San Zeno a sx si stacca una sterrata in discesa che in 5 minuti ci porta nel prato della malga Vivazzo, quindi a sx si rientra nel giro.

Mappa dell’ itinerario:

Altimetria: